Sabato sera vado a dormire verso le 23,30 con un tempo inclemente, dal pomeriggio continui temporali riversano sul nord Italia una quantita’ d’acqua impressionante.
Mi giro e rigiro nel letto sento i tuoni: “chissa’ che tempo domani!”…
Sveglia alle 06:30, colazione mentre esco alle 7 suona il cellulare, è Paolo: “Allora arrivi o stai a casa?”, “Sto arrivando, 5 min e sono li'”. Gli altri 2 sono gia’ pronti e scalpitano.
Nel tragitto piove a dirotto, c’è pieno di pozze sulla strada, i torrenti sono pieni d’acqua marrone, piena di terra: se va avanti ancora un po’ con questo ritmo c’e’ rischio di una alluvione.
Mentre scendiamo fisso davanti la strada, il movimento continuo del tergicristallo mi ipnotizza un po’ e penso : come si fa ad andare ad attraversare il lago con questo tempo? Ma voglio mantenere la promessa che ho fatto a me stesso, sono in viaggio, andiamo alla partenza e vedere un po’.
Il lago e’ calmo ma i torrenti riversano materiale, ossia piante e tronchi nel lago. Sul posto arriva tanta gente ansiosa di sapere se si fa o meno la gara. Dopo un po’ arriva l’annuncio che era gia’ nell’aria, gli organizzatori comunicano che la protezione civile non da’ il via libera alla manifestazione a causa del materiale alluvionale presente nel lago.


Sono deluso perche’ oramai mi ero deciso a partecipare, ma anche contento visto il mio stato di salute e la mia condizione fisica non certo ottimale. Non avrei sicuramente migliorato i miei tempi.
Ben piu’ delusi sono i miei 2 compagni, loro si erano preparati al meglio ed erano delusi, ma d’altronde che ci vogliamo fare?
Ci danno il pacco gara con la maglietta della 13° traversata ed arrivederci all’anno prossimo..

Nel ritorno chiudono anche la statale, perche’ un torrente ha straripato e ci deviano su una strada provinciale: “La Valtellina e’ isolata” dicono alla radio.” Adesso parlano della nostra valle…
Al ritorno parliamo un po’ dei nostri programmi sportivi, i miei 2 compagni partecipano ad una traversata all’Elba in programma per il 21 settembre, poi c’e’ il meeting x i nuotatori master nella nostra piscina in programma per la meta’ di dicembre…Sinceramente non ho voglia di fare programmi a lungo termine, provero’ ad allenarmi poi si vedra’.

Mentre scrivo piove ancora, ma da stasera dovrebbe smettere, per domani mettono bel tempo: era ora.

PS. Domani aggiungo delle foto che ho scattato giu’ al lago.

