vign382
Secondo me la specie dei fannulloni si suddivide in 2 sottospecie: i fannullori VERI e quelli INDOTTI
Il fannullone VERO è in realta’ poco diffuso, è  quello che ha da lavorare e per scelta fa poco o nulla e spesso riesce ad “infinocchiare” i superiori.
E’ invece, molto piu’ diffusa, la figura del fannullone INDOTTO. Ovvero il fannullone che per svariati motivi si trova a dover far poco anche se in realta’ lui sarebbe disposto a lavorare.
Come si genera il fannullone indotto?
Ecco alcuni esempi:

– Incorporazioni e/o fusioni di aziende: figure professionali che vengono a duplicarsi
– Assunzioni a scopo clientelare a seguito di raccomandazioni: si assume persone senza che ci sia una esigenza reale
– Parcheggio dovuto a correnti interne: in grosse aziende a causa di carriere fulminanti che portano a stroncare altre carriere: il manager stroncato e tutti i suoi sottoposti spesso diventano fannulloni indotti.
La globalizzazione e’ complice dei fannulloni, anzi li produce in serie.
Se una persona che lavora per me e’ un fannullone allora lo sono anche io che ho il compito di farlo lavorare e cosi’ all’insù nella catena gerarchica.
Allora chi dobbiamo punire?
Il fannullone è inquadrato in un’azienda che lo mantiene, ha dei responsabili, non c’è bisogno di provvedimenti che arrivino dal ministro della funzione pubblica.

E le assenze per malattia? Quando si spendera’ ad eseguire controlli così frequenti? I veri fannulloni non si lasceranno beccare cosi’ come tordi, sono dei professionisti dell’assenza, si scelgono i medici condotti “giusti”, conoscono tutti gli orari e tutte le norme che regolano i controlli, andare a beccare questi e’ un’impresa pressoche’ disperata.
Il fannullone indotto è meno furbo, non e’ cosi’ furbo come il vero fannullone anche se con il tempo lo diventera’..
logopresidenza590
Intanto ho visto sul sito del ministero della funzione pubblica il reddito lordo del ministro: una miseria, solo 46.113 euro lordi all’anno!
Sappiate pero’ che essendo anche deputato, l’on. Brunetta si prende suppergiu’ 15.000 euro al mese!!( per calcoli precisi fate una gogolata )..
La superficialita’ e’ figlia dell’ignoranza, in realta’ il fannullone indotto e’ figlio del malcostume e della mancanza di valori che arrivano anche dalla nostra classe politica.

Beh buon fine settimana a tutti, oggi splende il sole , peccato non aver la macchina fotografica! Si vede la montagna colorata in 2 modi, con il bianco della neve sopra ed il colore autunnale sotto.

Annunci