“Uè ma cosa credi, mia siamo in America qua” , così mi dice l’amico Sandro. Gli avevo parlato del caso Mills, condannato in primo grado a 4 anni e 6 mesi per corruzione, ovvero prese circa 600.000 per testimoniare il falso. Ovviamente se c’e’ corruzione non può essere solo uno il colpevole, perche’ se c’e’ corruzione vuol dire che c’è un corrotto ed un corruttore. Il probabile corruttore si è pero’ tutelato col lodo Alfano. E lasciamo perdere ulteriori commenti.

veltroni06g

Al contrario il leader dell’opposizione si dimette a seguito della sconfitta elettorale alle regionali della Sardegna. Per quello che Sandro mi ha detto cosi’…..

E Veltroni che se ne va? Il PD non ha una base sociale perche’ l’Italia , secondo me, non è ancora un paese democratico, tutto qua. Se il paese non e’ democratico come fa a prender piede il partito democratico? Convive l’anima attivista cattolica e di sinistra, i verdi, i radicali.. Ma quello che conta è che son sempre mancati i principi, il fatto che il nostro presidente del Consiglio prosegua imperterrito nonostante la condanna dell’avvocato Mills, nonostante la penosa figura nel caso Englaro sono lo specchio della nostra società perche’ alla fine vuol dire che comportandosi cosi’ risulti vincente nelle tornate elettorali. Il conflitto di interesse come fu risolto? Intestando le aziende al fratello, stampa compresa. Ma è sempre stato cosi’? Beh certo, mia nonna mi disse che negli anni ’30 erano tutti fascisti ( o quasi per fortuna..) poi dopo il ’43 quanti si misero a dar la caccia ai fascisti con drammatici episodi di violenza? Perche’ tutto il movimento anti-fascista ha dovuto aspettare il 1943, solo quando l’Italia era nel baratro dell’occupazione alleata? Forse per lo stesso motivo che porta sempre alla vittoria elettorale il nostro presidente del Consiglio. Per questo sono convinto che Walter Veltroni non c’entra nulla con le difficolta’ del partito democratico, secondo me ci vorranno parecchi anni prima che nel nostro paese attecchisca una coscienza democratica, potrà non avere grinta e mordente nei discorsi ma sono convinto che chiunque altro non avrebbe saputo far meglio, anzi in tanti avrebbero fatto peggio.

Annunci