Ieri sera, o meglio stamattina, verso le 2 ho finito di leggere “Le avventure di Augie March” , in precedenza, quest’estate avevo letto “Il re della Pioggia”. L’autore è Saul Bellow gia’ avevo scritto tempo fa di Herzog, il suo romanzo più famoso.

Rain man edito da Mondadori

Rain Man edito da Mondadori


Ma parlando di questi 2 devo dire che preferisco l’ultimo che ho letto, forse perchè il primo è ambientato in Africa e mi sembra allo stesso tempo un romanzo di avventure ed introspettivo allo stesso tempo.

Le storie di Augie March sono un favoloso romanzo, lo scrittore riesce a descrivere una trama che potrebbe essere anche banale come una storia di una persona che affornta i drammi e le felicità della vita, anche nel descrivere problemi sentimentali non scade mai nel patetico e nello sdolcinato. Un ebreo di genitori russi nato in Canada ma che fa dire al suo protagonista Augie “Sono americano, nato a Chicago….”.

Le avventure di Augie March - Mondadori

Le avventure di Augie March - Edito da Mondadori

Finora ho letto 4 romanzi dello scrittore, i due che preferisco, ovvero che metterei nella categoria degli imperdibili sono “Herzog” e “Le avventure di Augie March”, un po’ meno gli altri due “Il dono di Humbolt” ed “il re della pioggia” che pur sono bei romanzi.
Stasera nell’allenamento del martedì patirò un pò ma ne è valsa la pena.

Annunci