Una delle più belle zone del Lario, per una gara sottocosta. Mi ero iscritto appena prima della caduta in bici del 30 maggio.
Ho nuotato 2 martedì il 3/7 ed il 10/7. La prima volta 500 mt poi sono uscito perchè mi sembrava controproducente insistere, la seconda volta già meglio con quasi 2km percorsi, quindi ieri mi sono presentato con l’idea di fare una “passeggiata” a nuoto.
Link al sito
Ho notato che il livello medio è salito di parecchio, da pochi anni ci sono parecchie gare e la gente si allena, vedo che tutti hanno la muta, vedo sempre mute di ottima qualità, nessuno lascia nulla al caso.
Stavolta faccio l’andata a piedi perchè non mi sento di fare il pezzo in andata a nuoto come riscaldamento. Verso le 18 la riva bianca si affolla, mi riscaldo con un girettino in acqua di circa 300mt ed aspetto la partenza tranquillamente.
Sono partito indietro per non essere coinvolto in spintoni e bottarelle varie e per non soffrire della scarsa condizione atletica. Quindi ben dietro ho seguito gli ultimi e pian piano ho iniziato a superare qualcuno, una gara in acque libere di 1km si può considerare una gara corta ma cmq un po’ di tempo per recuperare c’è. Mi sono rammentato che la velocità arriva se mantenendo la bracciata aumento la frequenza e così è stato, ho iniziato a prenderci gusto, finalmente posso nuotare senza sentire male! Era ora dopo 6 settimane non ci speravo più.
Verso la metà ho iniziato a sentire affaticate le spalle , e quindi rallento , tuttavia supero lo stesso perché c’è gente che pure rallenta , pagando una partenza troppo veloce. La muta aiuta parecchio, mi accorgo che con la muta si compensa abbastanza la scarsa acquaticità. Così arrivo alla fine, in barba ai propositi iniziali cerco di andare a tutta nell’ultimo tratto e riesco ad arrivare abbastanza stanco: il tempo finale è stato di 21’03”, non male tenendo conto dello scarso allenamento. Sono soddisfatto, soprattutto perché il dolore alla zona colpita sta andando via, penso di riprendere con i 2/3 allenamenti settimanali, potrei fare quella di Lugano?

